UN’ ARTISTA IN 5 GOCCE: 5 gocce di Vasiliki Tsoutsouva

Ciao Ragazzi! Oggi vi presento un’artista che viene dalla Grecia! Vasiliki vive e lavora a Milano ed ha partecipato a mostre nazionali e internazionali; io ho avuto la fortuna di conoscerla durante il percorso di studi all’Accademia di Brera. Ho sempre amato la sua concreta semplicità, indice di una profonda e sensibile  analisi della realtà.

Ma conosciamola meglio attraverso 5 gocce!

Ritratto © Vasiliki Tsoutsouva

Ritratto © Vasiliki Tsoutsouva

1) Vasi, possiamo scorgere una sorta di “grecità” nella tua ricerca?

VT: A mio parere le radici di ognuno di noi sono qualcosa di molto importante, sono come la nostra firma, la nostra calligrafia…sono quello che tu realmente sei! Sono influenzata tanto dall’antichità ellenica, uso tanti simboli, per esempio meandri e motivi decorativi dalla Grecia antica. Nelle mie opere cerco sempre di inserire la luce unica che ha la Grecia, ciò rimanda e deriva dal Dio Apollo che nell’antichità e nella mitologia la governava. L’ultimo progetto a cui sto lavorando è dedicato e fa riferimento ai colori e alla luce di un’ isola greca unica per la sua bellezza: Milos, l’isola di Venere.

Simmetrie Tecnica Mista Foto montata su Plexigrass con led © Vasiliki Tsoutsouva

Simmetrie Tecnica Mista Foto montata su Plexigrass con led © Vasiliki Tsoutsouva

2) Ci racconti che cosa sono per il te il mosaico e la fotografia? Questi due linguaggi  s’incontrano, dividono e dove, nel tuo lavoro?

VT: Mi sono avvicinata al mosaico come forma di lavoro spinta all’inizio dalla necessità di veicolare un messaggio green, ecologico! Come un riciclaggio del materiale, ai tempi in cui ancora lavoravo con la vecchia macchina analogica, sviluppavo tante foto e mi dispiaceva buttare la carta fotografica… alla fine un giorno, queste vecchie foto tagliate e sminuzzate sono diventate il mio strumento di espressione! Adesso la ricerca comincia dallo scatto, conosco bene dove finiranno le mie tessere! Provengono dal mondo della pittura;  mi mancava nella fotografia la manualità e ho trovato il mondo di coniugare queste tecniche attraverso il mosaico di tasselli fotografici, non sono una fotografa ma uso la fotografia come strumento di espressione per la mia creatività.

Penelope, collage con tecnica mista

Penelope, collage con tecnica mista

3) Dov’è la bellezza nel tuo quotidiano?

VT: Ogni giorno è una pagina bianca! Dal tuo sguardo, dal lavoro delle tue mani dipende se questa pagina rimane bianca o si potrà colorare. Questo è il mio modo di lavorare, in questo modo cerco ogni giorno di proseguire la mia ricerca artistica, continuando ad andare nel mio mondo immaginario e creativo e trovando nuove forme per scoprire nuovi colori: è  la scoperta della novità di ogni giornata!! Ecco dove trovo la mia bellezza quotidiana: cercando ogni giorno la novità, la mia creatività mi dà la forza e la gioia per andare avanti.

Simmetrie Foto montata su alluminio

Simmetrie Foto montata su alluminio

4 ) Come definiresti un – artista –  utilizzando solo tre aggettivi?

VT: …Tre aggettivi per un artista, dunque, secondo me : visionario, vulcanico e anticonformista.

5) Cosa consigli ai giovani che vogliono intraprendere questa strada ?

VT: Ai giovani è difficile oggi dare un consiglio, io ho avuto la fortuna di avere una famiglia che mi ha educato ad essere vicino all’arte, insegnandomi ad ammirarla e amarla. Il consiglio che mi sento di dare è di sforzarsi a non essere influenzati dal clima di questa crisi che stiamo attraversando, consiglio di non perdere l’entusiasmo per l’arte che abbiamo dentro di noi, attraversiamo un periodo duro, brutto, che ora come non mai ha bisogno degli artisti, i soli che possono aiutarci a creare un’ aria diversa!

Simmetrie Foto montata su alluminio

Simmetrie – Foto montata su alluminio © VT

E con questa intervista che mi è arrivata  come una boccata d’aria fresca, genuina e  quindi anticonformista vi saluto e ringrazio voi e Vasiliki per essere stati anche questo venerdì a parlare d’arte qui sul blog!

Vi preannuncio un’intervista sui generis per venerdì prossimo con un super ospite che vi stupirà! Promesso!

Scrivetemi il vostro pensiero sull’arte e gli artisti!

 

Buon Week End!

Per chi fosse interessato a saperne di più ecco il sito di Vasiliki: www.vasiart.it

Vi abbraccio!

Daniela.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *